Cosa credono gli evangelici? Cosa crede la chiesa evangelica?

Gli evangelici non sono molto conosciuti in Italia e chiedersi cosa credano è del tutto normale. Alcuni li chiamano anche, per errore, evangelisti. In seguito proviamo a rispondere in modo sintetico, ma potete scriverci le vostre domande e saremo lieti di dirvi di più.

Crediamo che Dio parli nella Bibbia.

La Bibbia è il libro in cui Dio parla di sé, dell’essere umano e della sua situazione, del piano per salvarlo e di come vuole cambiargli la vita. La Bibbia è totalmente veritiera ed è l’unico strumento con cui trovare la verità completa su Dio.

Crediamo che Dio sia trino e unico.

Esiste un unico Dio e tre Persone: il Padre, il Figlio Gesù Cristo e lo Spirito Santo. Dio agisce in modo unitario e ha un’unica volontà. Nessuna delle persone è più importante delle altre e tutte sono sempre esistite e per sempre esisteranno.

Crediamo che l’essere umano sia ribelle nei confronti di Dio.

Quello che viene chiamato peccato è uno stato di ribellione dell’essere umano nei confronti di Dio che si manifesta in atti specifici contro la volontà di Dio.

Crediamo che Dio abbia un piano per salvare gli esseri umani che si ravvedono dei propri peccati e credono in Lui.

Il Padre ha stabilito il piano di salvezza per l’essere umano, il Figlio Gesù Cristo ha compiuto l’opera necessaria alla salvezza dell’essere umano, lo Spirito Santo applica anche al giorno d’oggi la salvezza ai singoli esseri umani.

Crediamo che Dio salvi l’essere umano senza che quest’ultimo compia delle opere.

Lo Spirito Santo applica la salvezza all’essere umano portandolo a ravvedersi dei propri peccati e ad avere fede nell’opera di Gesù Cristo. L’essere umano non deve e non può fare nessuna azione per rendersi bello, piacevole o accettabile agli occhi di Dio.

Crediamo che Dio salvi l’essere umano tramite l’opera di Gesù Cristo.

Gesù Cristo ha obbedito perfettamente al Padre nella sua vita terrena ed è morto in croce. Quest’opera salva l’essere umano che crede in Cristo e che da solo non può in alcun modo salvarsi.

Crediamo che la chiesa sia il popolo dei credenti e la famiglia dei figli di Dio.

Gli esseri umani salvati da Dio formano un unico popolo e una sola famiglia perché figli di un unico Padre, da lui adottati e amati.

Crediamo che i cristiani debbano portare la buona notizia fino ai confini della Terra.

La salvezza porta l’essere umano a condividere questa bella notizia con le altre persone. Vivere Davvero è un percorso ideato per scoprire la buona notizia e condividerla.